Vitello tonnato


Pairing tip:

LEFFE ROUGE
LEFFE AMBRÉE

Il vitello e il tonno non potrebbero essere più diversi eppure, in questa ricetta piemontese che risale ai primi dell’800, trovano un’armonia perfetta. E a proposito di armonia, abbina al Vitel tonné le note agrumate di Leffe Ambréé: scoprirai, così, come sia facile conferire carattere anche al piatto più delicato.

Vuoi un'alternativa altrettanto gustosa? Prova questa ricetta anche abbinandola a Leffe Rouge.

ACQUISTA LEFFE >>

Ingredienti

Girello di vitello: 1 Kg
Tonno Sott'olio: 300 g
6 Acciughe sott'olio
3 Uova sode
Gambo di sedano
Aceto di vino bianco
Vino bianco secco
Alloro
Salvia
Chiodi di garofano
Capperi sott’aceto
Cetriolini sott’aceto
Limone
Olio extravergine di oliva
Sale

Preparazione

Questa ricetta inizia un po’ prima di quando vorrete servirla. La preparazione non è immediata, ma ne vale davvero la pena!
Mettere il vitello in una ciotola, coprilo con vino bianco, aggiungi il sedano a pezzetti, 2 foglie di alloro, 3 chiodi di garofano, 6 foglie di salvia, copri la ciotola con la pellicola e lascia marinare in frigo per almeno 12 ore.
 
Trasferisci il vitello in una casseruola, unisci la marinata filtrata e aggiungi acqua in modo che risulti abbondantemente coperto. Sala, portate a bollore e cuoceti per un’ora. Conserva 2 mestolini di acqua di cottura, scolate la carne e lasciala raffreddare per un paio di ore. Mettetelo in frigo per altri sessanta minuti.
 
Sgocciola il tonno e frullalo con i tuorli sodi, un cucchiaio abbondante di capperi, le acciughe, mezzo bicchiere di olio, il succo di un limone e un cucchiaio di aceto.
Aggiungi alla salsa l’acqua di cottura che avevi tenuto da parte, per renderla liscia e vellutata.
 
Taglia la carne a fette molto sottili e disponila nei piatti. Copri abbondantemente con salsa tonnata e completate con qualche cappero.
 
Intanto, apri una Leffe Ambrée e gustati il piatto insieme alle sue note di scorza d’arancia, che esaltano la morbidezza del Vitel tonné.