Pizzoccheri


Pairing tip:

LEFFE BLOND
LEFFE RITUEL 9°

I Pizzoccheri sono uno dei piatti più famosi della Valtellina, una vera e propria ricetta tipica dal sapore inimitabile.
Eppure, per creare questo piatto nella sua versione originale bastano pochi e semplici ingredienti: pasta (possibilmente fresca!), verza, patate e naturalmente un equilibrato mix di formaggi.
 
Proprio per esaltare il sapore del casera, del bitto e del grana, l’abbinamento suggerito è con birra Leffe Blonde, ideale per valorizzare ancora di più il gusto intenso dei formaggi e allo stesso tempo mantenere fresco e sgrassato il palato. Provare per credere!

Vuoi un'alternativa altrettanto gustosa? Prova questa ricetta anche abbinandola a Leffe Rituel 9.

 

ACQUISTA LEFFE >>

Ingredienti

Patate: 300 g
Verza: 400 g verza
Farina di grano saraceno: 400 g
Burro: 300 g
Formaggio casera e bitto: 200 g
Farina 00: 100 g
Aglio: 6 spicchi
Grana grattugiato
Sale

 

Preparazione

Metti sul fuoco una pentola con 6 litri d’ acqua. Mentre l’acqua raggiunge il bollore, porta avanti la verdura: pela le patate e tagliale a mezze rondelle, poi pulisci la verza eliminando la costa e dividendo le foglie in due. Taglia poi la verza fino a creare delle striscioline non più larghe di 2 cm.
Ora, prepara la pasta fatta in casa con la ricetta originale. In una ciotola, setaccia tutta la farina 00 e quella di grano saraceno. Aggiungi 270 g di acqua e un pizzico di sale. Trasferisci l’impasto su una spianatoia infarinata, lavorandolo con le mani fino a ottenere un risultato omogeneo.
Quando l’acqua bolle, versa al suo interno le foglie di verza e fatele cuocere per 8’. Al termine aggiungi le patate, fai riprendere il bollore a cuoci anch’esse per altri 8’.
Nel frattempo, stendi la pasta con il matterello per ottenere una sfoglia di circa 2 mm di spessore. Taglia la pasta prima a strisce larghe 10 cm e poi riduci ogni striscia tagliandola in diagonale a striscioline larghe 1 cm.
Al termine degli 8’ di bollore delle patate, butta subito la pasta insieme a verza e patate e fai bollire per 10’.
Mentre la pasta è in pentola, cuoci gli spicchi d’aglio nel burro e taglia a dadini il formaggio casera e il bitto.
Ultimo passaggio: scola i pizzoccheri, le patate e la verza, e condisci con i dadini di formaggio, il burro (senza aglio) e il grana grattugiato.
Servi il piatto subito, in modo che si ancora caldo, insieme a una birra Leffe Blonde fresca di frigo: saprà esaltare il sapore del formaggio e stupire i tuoi ospiti.