Pairing tip:
Classici, buonissimi, semplici da preparare. Cosa si può chiedere di più ai saltimbocca alla romana? Assolutamente niente! Anzi, l’unica cosa da fare è scoprire come rendere loro ancora più giustizia: accompagnandoli con un calice di Leffe Rouge, ideale per esaltare le carni rosse più magre.
Ingredienti
8 fettine di vitello
4 fette di prosciutto crudo
50 ml di vino bianco (secco)
burro
salvia
sale
Preparazione
Appiattisci bene le fettine di vitello, che non dovranno risultare troppo spesse. Poi, sistema nel mezzo una fetta di prosciutto e una foglia di salvia e arrotola aiutandoti con uno stuzzicadenti o uno stecchino per fissare insieme tutti e tre gli ingredienti. Fai scaldare in padella 40 g di burro, aggiungi i saltimbocca e lasciali rosolare a fiamma viva da entrambi i lati. Irrora i saltimbocca con 50 ml di vino bianco (circa ¼ di un comune bicchiere) e lascia evaporare per qualche minuto, portando così a termine la cottura. Spegni il fuoco ed estrai i saltimbocca dalla padella uno ad uno, lasciandoli sgocciolare. Riaccendi il fuoco e versa nella stessa padella, dove sarà rimasto il fondo di cottura, un mestolino di acqua calda. Questo ti permetterà di ottenere un delizioso intingolo, perfetto per irrorare i saltimbocca poco prima di servirli, dando loro un tocco in più!
Vuoi davvero lasciare i tuoi ospiti a bocca aperta? Ecco un altro segreto: servi i tuoi saltimbocca mettendo in tavola anche una bottiglia di Leffe Rouge, perfetta per esaltare il sapore della carne di vitello più magra.