Pairing tip:
Delizioso, colorato, amatissimo: il pollo con i peperoni è la tipica ricetta che, messa in tavola, rende felici proprio tutti. La carne di pollo acquista più sapore grazie ai peperoni, e diventa una delizia per il palato se viene anche abbinata a Leffe Rouge – con le sue lievi note di liquirizia e caramello. Prova questo abbinamento innovativo per lasciare di stucco i tuoi ospiti.
Vuoi un'alternativa altrettanto gustosa? Prova questa ricetta anche abbinandola a Leffe Ambrée.
Ingredienti
800 g di pollo (a pezzi)
100 ml di vino bianco (secco)
1 peperone giallo
1 peperone rosso
100 ml di polpa di pomodoro
20 g di burro
1 spicchio d'aglio
Olio EVO
Sale
Pepe
Timo
Preparazione
Monda i peperoni - eliminando con cura i piccioli, i filamenti e, naturalmente, i semi – e tagliali a listarelle. Rosola in padella uno spicchio d’aglio, insieme a olio e burro. Versa nella stessa casseruola il pollo a pezzi e lascialo rosolare su ogni lato. Quando la cottura risulta uniforme, sfuma con il ½ bicchiere di vino bianco e lascia evaporare. Aggiungi la polpa di pomodoro; mescola con cura per qualche minuto in modo che tutto si amalgami e prenda sapore. Aggiungi i peperoni tagliati a listarelle, aggiusta di sale e pepe e – come ultimo tocco – spolvera con un po’ di timo (o aggiungi qualche rametto, che funzionerà anche per guarnire).
Copri il pollo con i peperoni e lascia cuocere a fiamma media per circa un’ora.
Cosa fare in quest’ora di attesa? Semplice: metti una bottiglia di Leffe Rouge in frigorifero e prepara i calici per i tuoi ospiti. Vedrai che figurone quando i tuoi amici potranno vivere una vera e propria esperienza di degustazione: il sapore avvolgente di Leffe Rouge, caratterizzato da cereali tostati, caramello e lievi note di liquirizia, valorizzerà al meglio il tuo Pollo con i peperoni.