Pairing tip:
Farina, acqua e verdure: basta così poco per essere felici? Sì! Questo primo della cucina pugliese è delizioso, gustoso e composto solo da ingredienti genuini. C’è un segreto per renderlo ancora più buono: accompagnarlo con un calice di Leffe Blonde. Le note di frutta a pasta gialla e agrumi di questa birra ti permetteranno di scoprire come un abbinamento azzeccato possa fare davvero la differenza!
Vuoi un'alternativa altrettanto gustosa? Prova questa ricetta anche abbinandola a Leffe Triple.
Ingredienti
1 kg di cime di rapa
5 filetti di acciughe
2 spicchi d’aglio
200 g di semola di grano duro
400 g di farina
Olio EVO
Peperoncino
Sale
Pepe
Preparazione
Come accade per molti dei piatti storici della tradizione (e le orecchiette sono storiche davvero: sembra che siano nate nel 1500!), le varianti sono infinite: con o senza salsiccia, con o senza pangrattato, con o senza acciughe. La ricetta che stai per scoprire, che si sposa alla perfezione con Leffe Blonde, è quella più classica.
Naturalmente, puoi divertirtia provare a fare le orecchiette personalmente. Altrimenti, l’alternativa più immediata è procurarsi le orecchiette in un negozio di pasta fresca!
Preparazione:
Prepara le orecchiette: mescola la semola di grano duro con la farina e prepara la classica forma a fontana. Aggiungi un pizzico di sale e un po’ di acqua tiepida e amalgama fino a ottenere una massa morbida, ma consistente. Taglia dei rotolini non più grandi di un dito, e ricava da ciascun rotolino tanti dischetti sottili (che devono essere grandi più o meno come una moneta da due euro). Con il pollice, dai a ogni dischetto la forma tipica concava (da “orecchietta”, appunto). Lasciale asciugare e nel frattempo metti a bollire l’acqua in una pentola. Cuoci le orecchiette per circa 15 minuti, scola bene e metti da parte.
Monda le cime di rapa e falle sbollentare per circa un minuto. Scola e saltale in padella con un filo di olio, sale e pepe. In un’altra padella, scalda l’olio con un po’ di peperoncino, uno spicchio di aglio (che poi toglierai) e le acciughe. Aggiungi le cime di rapa saltate, le orecchiette e le acciughe, spadellandole insieme per qualche istante.
Servi le Orecchiette con cime di rapa ancora calde, in modo che il delizioso contrasto con la Leffe Blonde, con cui le accompagnerai, sia ancora più memorabile.