Bombette di Cisternino


Pairing tip:

LEFFE ROUGE
LEFFE AMBRÉE

Se le bombette si chiamano così, un motivo c’è, ed è proprio quello che pensi: “bombetta” si riferisce all’esplosione di sapori che si può provare non appena se ne assaggia una! Il gusto di pancetta e il capocollo, gli elementi caratteristici di questa ricetta proveniente dalla Valle d’Itria, si esaltano al meglio con una Leffe Rouge, capace di enfatizzare il gusto delle carni rosse.

Vuoi un'alternativa altrettanto gustosa? Prova questa ricetta anche abbinandola a Leffe Ambrée.

ACQUISTA LEFFE >>

Ingredienti

600 g capocollo di maiale
130 g caciocavallo (se possibile, podolico del Gargano)
110 g pancetta
Prezzemolo
Pangrattato
Sale
Pepe
Olio EVO

Preparazione

Prepara la carne: batti delicatamente il capocollo e aggiungi un pizzico di sale e di pepe. Adagia su ogni singola fetta la pancetta e il caciocavallo. Arrotola la carne e chiudila in modo da evitare che il formaggio fuso fuoriesca durante la cottura. Mescola pangrattato, un po’ di prezzemolo fresco tritato e un pizzico di sale, impana le bombette e cuocile in una padella antiaderente con un filo di olio EVO a fuoco dolcissimo per circa 10-15 minuti (controlla la carne “a occhio”), girandole spesso.  

Ecco fatto: le tue bombette di Cisternino sono pronte per essere servite.

Il tocco extra per fare un figurone? Apri una bottiglia di Leffe Rouge per stupire i tuoi ospiti con un abbinamento inaspettato che legherà tutti i sapori, in modo da trasformare davvero le tue “bombette” in un’esplosione di gusto.